TUTTI INSIEME PER I PARALIMPICI – I Edizione

18-20 Dicembre 2009, Monopoli (BA)

Il grado di una civiltà deve essere misurato ed esprimibile attraverso la sensibilità verso i soggetti diversamente abili. L’evento sportivo deve essere il filo conduttore del benessere, della promozione e della socializzazione”.
La prima edizione delle Mini Olimpiadi per Disabili è una manifestazione sportiva nata per promuovere l’attività di tutte quelle associazioni di volontariato che da anni operano sul territorio pugliese a sostegno della disabilità: fisica e psichica.
Si è svolta a Monopoli dal 18 al 20 Dicembre 2009 rientrando nella programmazione invernale delle attività del’assessorato ai servizi sociali del Comune di Monopoli. Un progetto pilota, ambizioso e innovativo. Una sfida che gli organizzatori hanno voluto intraprendere affinchè la terra di puglia possa crescere e svilupparsi, ponendo l’accento su una realtà come quella della disabilità spesso trascurata o lasciata nel dimenticatoio.
L’idea è stata quella di realizzare una tre giorni di sport, promozione e divertimento aperta a tutti gli atleti delle associazioni pugliesi. Tecnici, amici, volontari e quanti si dedicano alla attività sportiva per disabili.
Un modo per trasmettere agli altri, come un handicap fisico o psichico non possa assolutamente limitare la vita di chi ne soffre, ma anzi, si possono trovare degli stimoli per fare bene e meglio, mettendo in pratica un nuovo approccio alla vita, quello attraverso lo sport.

Sito web: dsport.effetticollaterali.info

                        
Ufficio Stampa | EffettiCollaterali Agenzia
press@effetticollaterali.info | www.effetticollaterali.info