GUSTO E TRADIZIONE, TORNA IN PIAZZA LA 44^ MOSTRA DELL’ARTIGIANATO

Entra nel vivo la macchina organizzativa della 44^ Mostra dell’Artigianato del Sud Italia, in programma dal 9 al 17 luglio prossimi a Monopoli (Ba).

MONOPOLI, 16 GIUGNO. Entra nel vivo la macchina organizzativa della 44^ Mostra dell’Artigianato del Sud Italia, in programma dal 9 al 17 luglio prossimi a Monopoli (Ba). La rassegna è promossa dalla locale UPSA Confartigianato in collaborazione con il Comune di Monopoli, con il patrocinio della Camera di Commercio di Bari, della Provincia di Bari, della Regione Puglia e la “regia” artistica e commerciale curata dall’agenzia di comunicazione EffettiCollaterali di Monopoli.

La kermesse, che avrà come location la centralissima Piazza Vittorio Emanuele, alle porte del borgo antico, si presenterà al vastissimo pubblico dell’estate pugliese con un ricco cartellone di appuntamenti, a cavallo fra tradizione e innovazione. Confermata la presenza di quaranta espositori: vivace l’adesione dai paesi dell’hinterland monopolitano, con l’eccezionale partecipazione di aziende provenienti da Toscana e Sicilia. L’ennesima conferma del trend positivo per una Mostra che attrae sempre più artigiani, intrigati dalla possibilità di mettere in vetrina le loro creazioni in una città unica. Numerosi gli eventi collaterali caratteristici, come “La Notte Rosa”, in cui verrà assegnato il premio dedicato all’azienda femminile più innovativa del 2010, tra quelle iscritte alla Confartigianato di alcuni dei comuni dell’entroterra monopolitano.

 

Tra gli appuntamenti dedicati al gusto, da non perdere le sagre della bruschetta (10 luglio), della mozzarella (12 luglio) e delle orecchiette (13 luglio), i portabandiera della Puglia gastronomica. Dopo il successo dello scorso anno, ritornano anche i Workshop tematici, veri e propri seminari dedicati alla nascita e all’evoluzione dei prodotti locali: dalla mozzarella al pane, passando per pietra, sigari, vetro e legno. Gli aspetti creativi di tutti i manufatti pugliesi e del Sud, rendono infatti i nostri artigiani dei veri artisti, in grado di aggiungere un tocco di unicità ineguagliabile in Italia e nel mondo. Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità nazionale, non poteva mancare poi un tributo alla storia patria. Il 9 luglio, serata d’inaugurazione della Mostra, la giornalista e scrittrice Bianca Tragni, infaticabile operatrice della comunicazione e divulgatrice della cultura popolare, intratterrà i presenti sul tema “Il Risorgimento in Puglia”, dando il la alla successiva “Notte Tricolore”, festa di canti e danze.

 

La manifestazione, come detto, si svolgerà dal 9 al 17 luglio a Monopoli, tutti i giorni dalle 18 alle 24. L’ingresso è libero. La presentazione ufficiale della campionaria avverrà con una conferenza stampa, in programma per il prossimo 5 luglio.

 

Ascolta lo spot! Seguici su Telenorba   Guarda il video!

 

visita la GALLERY 2011

 

Ufficio Stampa | EffettiCollaterali Agenzia
press@effetticollaterali.info | www.effetticollaterali.info