Arrivano le sagre della mozzarella e delle orecchiette

Dopo la sagra della bruschetta a Monopoli ritornano gli appuntamenti con la buona gastronomia

Il gusto non passa mai inosservato alla 44^ Mostra dell’Artigianato. Dopo la sagra della bruschetta degli scorsi giorni, a Monopoli ritornano gli appuntamenti con la buona gastronomia. Stasera 13 luglio, l’organizzazione della campionaria ha ideato, con la partecipazione dell’azienda Agriconea di Putignano, la Sagra della Mozzarella.

 

Una vera e propria festa dedicata al principe dei prodotti caseari, la cui produzione è diffusissima nel sud est barese. Sarà possibile ammirare all’opera il mastro casaro, mentre estrae la mozzarella, la modella e la fa diventare quella che tutti conosciamo.

 

Domani 14 luglio, invece, un altro “zoccolo duro” della nostra cultura alimentare: le orecchiette. Il Pastificio Cardone di Fasano metterà in mostra il piatto di orecchiette che rendono famosa la Puglia in tutta Europa e non solo. Le degustazioni saranno accompagnate da musica popolare e altri momenti folkloristici.

 

Ieri sera, intanto, la campionaria ha ricevuto la visita del sindaco di Monopoli, Emilio Romani: “Sono contento – ha spiegato il primo cittadino – di vedere che nel tempo la Confartigianato ha acquisito sempre più consensi per questa Mostra. UPSA Confartigianato è una realtà consolidata nel territorio, e l’aprirsi a nuove collaborazioni la rende un punto di riferimento. Come Amministrazione – conclude Romani – siamo molto attenti a che questa campionaria venga preservata, non solo finanziandola nei limiti del possibile, ma anche fungendo da facilitatori per la location e per l’organizzazione”.

 

La Mostra dell’Artigianato è organizzata dalla sezione di Monopoli dell’UPSA Confartigianato, con la collaborazione del Comune di Monopoli e il patrocinio degli enti locali e della Camera di Commercio di Bari. La direzione organizzativa e artistica è affidata invece all’agenzia di comunicazione EffettiCollaterali di Monopoli.

 

Tutti i giorni fino al 17 luglio eventi, sagre e spettacolo, dalle 18 alle 24 in Piazza Vittorio Emanuele a Monopoli. L’ingresso è libero.

 

 

Scarica PROGRAMMA |                         
Ufficio Stampa | EffettiCollaterali Agenzia
press@effetticollaterali.info | www.effetticollaterali.info