MOSTRA DELL’ARTIGIANATO, ARRIVA “LA NOTTE ROSA”

Venerdì 15 luglio, questa edizione della mostra riproporrà “La Notte Rosa”, evento dedicato interamente alla donna, dalla politica all’impresa.

Altro appuntamento con la gastronomia d’eccellenza alla 44^ Mostra dell’Artigianato.

 

Oggi 14 luglio, la campionaria in Piazza Vittorio Emanuele a Monopoli ha in programma la Sagra delle orecchiette. Distintivo dell’arte culinaria pugliese, l’orecchietta è uno dei prodotti principe del territorio, che coniuga la leggerezza di un piatto nutritivo secondo lo schema della dieta mediterranea, all’eleganza di essere servito anche in contesti raffinati come i circuiti Slow Food. La serata sarà curata da Pastificio Cardone di Fasano.

 

Venerdì 15 luglio, questa edizione della mostra riproporrà “La Notte Rosa”, evento dedicato interamente alla donna, dalla politica all’impresa. Molteplici gli appuntamenti sul tema, a cominciare dalla presentazione (alle 19:30) del libro “L’Italia e la donna. La vita di Salvatore Morelli” (edizioni Daniela Piazza), di Emilia Sarogni. L’iniziativa è organizzata dai Presidi del Libro di Monopoli, con la collaborazione dell’associazione Donne della Città e il patrocinio del Comune e della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo.

La prof.ssa Gianna Leoci dialogherà con la Sarogni, prima donna a ricoprire la carica di direttore del Senato della Repubblica, sulla figura di Salvatore Morelli, parlamentare dal 1867 al 1880 e firmatario della prima legge in assoluto a favore delle donne, in Italia.

 

La presentazione del libro passerà poi il testimone all’imprenditoria femminile, con un percorso promosso da Donne Impresa Confartigianato e dedicato a tutte le aziende con donne al timone, che hanno scelto la via del self-made-woman. “La creatività artistica femminile – spiega Manuela Lenoci, presidente di Donne Impresa Monopoli e vicepresidente provinciale della stessa associazione – si intreccia molto spesso con la laboriosità tipica delle donne, dalle gioielliere alla lavandaia, dalla stampa alle creazioni da sposa, per finire alle energie rinnovabili. Quella di venerdì è una spinta in più per credere nelle nostre potenzialità”.

 

La serata proseguirà con l’assegnazione di due premi, da elargire ad aziende che si sono distinte nel 2010, nell’ambito di quelle iscritte alla Confartigianato nella provincia di Bari: Be Cool Impresa, riconoscimento elargito alla impresa più innovativa del 2010, e Be Cool Impresa Donna, per la migliore impresa al femminile.

 

Sabato 16, la nove giorni della campionaria si avvierà a conclusione con l’evento inserito nel calendario di “Spiagge d’Autore”, la rassegna regionale dedicata ai libri e organizzata dalla Regione Puglia (assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo). A raccontare l’ultima propria fatica sarà il giornalista Rai Raffaele Nigro  che presenta il suo “Il Dio di Levante ” (Ed. Hacca) in collaborazione con la Libreria Chiarito di Monopoli.


La Mostra dell’Artigianato è organizzata dalla sezione di Monopoli dell’UPSA Confartigianato, con la collaborazione del Comune di Monopoli e il patrocinio degli enti locali e della Camera di Commercio di Bari. La direzione organizzativa e artistica è affidata invece all’agenzia di comunicazione EffettiCollaterali di Manuela Lenoci .

 

Tutti i giorni fino al 17 luglio eventi, sagre e spettacolo, dalle 18 alle 24 in Piazza Vittorio Emanuele a Monopoli. L’ingresso è libero.

 

 

 

Scarica PROGRAMMA |                         
Ufficio Stampa | EffettiCollaterali Agenzia
press@effetticollaterali.info | www.effetticollaterali.info