Un workshop per presentare il protocollo INNOVOIL, innovare per crescere

Oltre 400 aziende della Regione Puglia potranno beneficiare gratuitamente del protocollo al fine di migliorare il proprio processo produttivo

Realizzare un protocollo innovativo per la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva.

 

Si chiama INNOVOIL ed è la nuova frontiera dell’olio extra vergine di oliva pugliese nell’ambito del Programma di Cooperazione Trasfrontaliera Grecia Italia 2007-20. Un progetto finanziato con i fondi del Programma Europeo di Cooperazione Territoriale Grecia –Italia 2007-2013, che vuole realizzare, in collaborazione con le aziende agricole ed i frantoi, eccellenze della Puglia, un protocollo innovativo finalizzato alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva.

 

Il progetto sarà presentato nell’ambito del workshop

 

Le nuove frontiere dei processi produttivi INNOVOIL: innovare per crescere”
lunedì 21 gennaio alle ore 9.30
Sala Verde della Camera di Commercio di Bari

 

Oltre 400 aziende della Regione Puglia potranno beneficiare gratuitamente del protocollo INNOVOIL, scoprirne i vantaggi e gli strumenti al fine di migliorare il proprio processo produttivo. Il Protocollo INNOVOIL, tra l’altro, si baserà principalmente sulle analisi di laboratorio di terreni e foglie, al fine di trovare una correlazione tra le varie caratteristiche e definire dei criteri di qualità che tengano presente l’intero ciclo di vita delle olive ed eventuali presenze di sostanze contaminanti nel suolo o sulla pianta. Il tutto finalizzato a migliorare la produzione e la qualità dell’olio stesso, alimento DOP famoso in tutto il mondo.

 

Le aziende presenti al workshop, potranno fornire la propria disponibilità per prelevare un campione di terra dai propri terreni, a cura dei ricercatori del SAMER, nell’ottica di un miglioramento del processo produttivo. Partner del Progetto sono: Centro Laser – A.I.C.A.I. e SAMER (Aziende Speciali della C.C.I.A.A. di Bari) – ETANAMAgenzia di Sviluppo Sud Epiro (Preveza – Grecia)- Municipalità di PARGA (Parga – Grecia)- Regione dell’Epiro – Regione Isole Ionie.

 

Informazioni  e stampa a Dott.ssa Manuela Lenoci | Agenzia EffettiCollaterali |  press@effetticollaterali.info   080 748496

 

INVITO WORKSHOP INNOVOIL

 

                        
Ufficio Stampa | EffettiCollaterali Agenzia
press@effetticollaterali.info | www.effetticollaterali.info