Puglia Tremor. Mai più disastri annunciati. Gli utenti segnalano i rischi di allarme idrogeologico

II Workshop PUGLIA TREMOR. Si terrà a Polignano a Mare nella Sala Consiliare il prossimo 15 gennaio 2014 alle ore 18:00.

 

Puglia Tremor. Mai Piu Disastri Annunciati

Cittadini come sensori umani. Potranno segnalare eventi a rischio idrogeologico con uno smartphone


Gli utenti potranno  segnalare e analizzare i livelli di allarme di rischio idrogeologico attraverso sistemi di “intelligenza artificiale”.

 

Questo il tema del II Workshop PUGLIA TREMOR che si terrà a Polignano a Mare, nella Sala Consiliare il prossimo 15  gennaio 2014 alle ore 18:00.

 

Ogni possessore di smartphone è un potenziale sensore umano in grado di rilevare e segnalare possibili eventi in grado di danneggiare il proprio territorio, partecipando attivamente alla salvaguardia e cura dei luoghi.

 

 

 

L’obiettivo finale è la creazione di uno strumento utile ai decisori per evitare che rischi evitabili diventino emergenza continua. Aiutaci ANCHE TU a prevenire e monitorare i rischi idrogeologici.  L’idea è semplice: si vogliono trasformare oggetti di uso quotidiano disponibili a tutti, come internet, smartphone in strumenti utili alla rilevazione e segnalazione di eventi di rischio idrogeologico (alluvione/allagamento, frana…).

 

A Polignano a Mare il 15 gennaio  sarà illustrato lo stato di avanzamento di Puglia Tremor, progetto finanziato con fondi FESR della Regione Puglia nell’ambito del bando pubblico “LIVING LABS”.  Si tratta di un progetto molto ambizioso, che vede la partecipazione di diverse imprese pugliesi e di istituzioni pubbliche, tra cui il Comune di Polignano a Mare, il Politecnico di Bari e la Protezione Civile della Regione Puglia.

 

 

Ne corso del II Workshop saranno presentati:

-          Gli strumenti Forum e Focus Group

-          Formazione all’utilizzo

-          Presentazione del logo del progetto

-          Presentazione e discussione della sequenza di slide della App Mobile

-          Presentazione e discussione della sequenza di slide della Web App

-          Discussione circa eventi da segnalare e livelli per gli stessi

-          Accounting DB (definizione dei tipi di informazioni personali che l’utente è disposto a comunicare)

 

Alla discussione interverranno: rappresentanze del Comune di Polignano a Mare, rappresentanze del gruppo di ricerca del Politecnico di Bari e delle aziende promotrici del progetto.

 

Informazioni su WEB: www.pugliatremor.it   Facebook: Living Lab – Puglia Tremor

 

 

 

 

 

 

 

                        
Ufficio Stampa | EffettiCollaterali Agenzia
press@effetticollaterali.info | www.effetticollaterali.info