MANUELA LENOCI Curriculum

Manuela Lenoci, nata a Monopoli il 16/03/1979,  si laurea presso l’Università degli studi di Bari in Scienze Politiche il 13 marzo del 2002. Nell’estate dello stesso anno si trasferisce a Roma, per la sua prima esperienza lavorativa, a Radio Vaticana, svolgendo uno stage nella redazione del programma “24 ore nel mondo” in cui si occupa di reperire notizie dei paesi in via di sviluppo e scrivere pezzi per il notiziario interno del Vaticano, tradotto in tutte le lingue.

Nel 2003 vince il concorso MAE – CRUI con l’Università di Bari e si trasferisce per tre mesi negli USA dove svolge uno tirocinio formativo presso l’Ambasciata Italiana a Washington DC. Un’esperienza unica e irripetibile, che la porta a trasferirsi nello stesso anno a Milano, città in cui frequenta un corso di specializzazione in comunicazione presso l’agenzia di Pubbliche relazioni americana Burson Marsteller. Inizia a muovere i primi passi nel mondo del lavoro con uno stage presso l’ufficio stampa della DEGW Italia, multinazionale inglese che opera nel settore dell’edilizia nota per le sue collaborazione con Renzo Piano.

Poi il trasferimento a Roma nel 2004, città in cui comincia una lunga gavetta nel mondo della comunicazione e del giornalismo. Collabora con l’ufficio comunicazione interna della multinazionale farmaceutica Pfizer Italia, l’ufficio stampa della Mondadori Libri, Tiziana Rocca Comunicazione società di eventi che opera nello spettacolo e Radio Incontro, network calcistico romano con focus sulle squadre della Roma e della Lazio. Ma la sua esperienza lavorativa più importante la svolge presso il Palazzo delle Federazioni sportive a Roma, nell’ufficio stampa della Federazione Ginnastica d’Italia, diventando responsabile ufficio stampa del Gym Events, (dal 2005 al 2009) promotore della Festa della Ginnastica, evento di successo della federazione italiana, con 12.000 atleti iscritti, provenienti da tutta Italia.

Nel 2007 frequenta un master di specializzazione presso l’Università Tor Vergata di Roma, conseguendo il Diploma di Master in Comunicazione Istituzionale con la votazione di 103/110, a seguito di un tirocinio formativo nell’ufficio comunicazione istituzionale dell’Autorità Portuale di Taranto. Dal 2008 si trasferisce a Monopoli, collaborando con la La Rosathea Casa Editrice di Conversano e dal 13 gennaio 2009 ha fondato la EffettiCollaterali Snc, agenzia di comunicazione, promozione e gestione eventi, trasformando in realtà la sua ambizione di creare un contenitore all’interno del quale sviluppare progetti frutto dell’esperienza acquisita.

Da Dicembre 2010 è Giornalista Professionista iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Da Luglio 2010 è stata eletta Presidente cittadino del movimento Donne Impresa Confartigianato e da Marzo 2011 è stata eletta vice presidente della Provincia di Bari. Dal 2012 e per il quadriennio fino al 2015 è stata eletta Revisore dei Conti presso la Federazione della stampa di puglia